Il Referral Marketing è il cosiddetto Marketing del passaparola ed indica ogni azione di Marketing in cui sia previsto il coinvolgimento di referral, in altre parole clienti di un impresa che suggeriscono la stessa ad altre persone, abitualmente, in cambio di un riconoscimento, di un reward appunto.
Avete presente le espressioni: “Porta un amico”, “Presenta un amico” a cui ci hanno abituato nel corso degli anni compagnie telefoniche, istituti bancari ecc ? Nella stragrande maggioranza dei casi, in cambio del contatto di un nuovo potenziale cliente, l’impresa assicura dei vantaggi, degli sconti. Fine ultimo di questa azione di Marketing è quello di acquisire un nuovo cliente e di incoraggiare i consumatori ad innescare il passaparola intorno al brand o all’iniziativa in questione.
È proprio questo il principio che sta alla base di Beecode: “Porta un amico” ad un evento o rendilo partecipe di una campagna promozionale e otterrai un reward, in altre parole un riconoscimento.
Un esempio pratico?
Aperol decide di organizzare un evento esclusivo e per promuovere la sua iniziativa decide di utilizzare Beecode. Il Manager di Aperol decide di assegnare un credito ad ogni utente che riuscirà a portare, a sua volta, un altro utente all’evento. Al raggiungimento di cinque crediti, l’utente avrà diritto ad un reward, in questo caso una consumazione gratuita.
Perché funziona?
Perché se a dirtelo è un amico, tutto cambia. La comunicazione human to human, punto di forza della piattaforma Beecode, ha un grande vantaggio: la confidenzialità e quindi la fiducia che c’è tra il mittente e il destinatario di un messaggio.
Quindi cosa aspetti? Prova Beecode e scopri la forza del passaparola digitale.