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Vuoi accrescere la portata della tua campagna promozionale? La soluzione è nel passaparola

Le strade del web sono infinite. Questo assunto ormai è noto a tutti, dalle grandi alle piccole aziende. È indubbio che strumenti come le campagne di Advertising sui Social o le campagne di email Marketing siano altamente performanti, tuttavia il Word of Mouth Marketing, il Marketing del passaparola per intenderci,  è il modo migliore per raggiungere un numero sempre maggiore di possibili consumatori.  Ecco i 3 motivi:

  1. Crescita esponenziale della tua portata

Facciamo un discorso ipotetico: supponiamo che un’ azienda abbia 5000 persone tra fans e followers sui vari Social Media e altre 1000 persone iscritte alla newsletter di cui solo 500 attive anche sui canali Social. Questo vuol dire che la portata delle persone raggiunte online sarà di 5500 unità. Adesso facciamo una considerazione sulla crescita esponenziale che potrebbe apportare il Word Of Mouth Marketing: supponiamo di reclutare 50 ambassadors, ovviamente fortemente appassionati al brand in questione, ognuno dei quali avrà un network di 1000 persone circa. Nel momento in cui, ognuno di questi ambassadors condividerà informazioni sul brand, ognuno dei membri del suo network sarà raggiunto dall’informazione e la portata sarà estesa ad altre 50000 persone oltre a quelle sopra indicate. Il tutto a fronte di una spesa decisamente contenuta, se non nulla, rispetto ai tradizionali canali pubblicitari.

  1. Nascita e consolidamento di un maggiore livello di fiducia

Come indicato nell’ articolo Sette sorprendenti statistiche sulla forza del passaparola, un sondaggio svolto da Nielsen dimostra che l’84% dei consumatori considera le raccomandazioni di amici, parenti, colleghi la fonte più raccomandabile rispetto alle tradizionali forme di marketing. La ragione è piuttosto ovvia: il consumatore è disincantato ed è perfettamente in grado di cogliere alle spalle delle inserzioni pubblicitarie in Tv, sui giornali e sul web, la mano dell’azienda che ha confezionato quella pubblicità per attirarlo. Diverso è il sapore di una raccomandazione; anche se a farla non è un amico, è in grado di trasmettere molta più fiducia.

  1. Produzione di valore di lungo termine e ciclicità

I consumatori che sono felici e soddisfatti di un brand/servizio tenderanno a parlarne. È un comportamento molto comune e di cui si è parlato nell’ articolo La condivisione è alla base del passaparola: cinque motivi per cui condividiamo. Inoltre, i consumatori influenzati dagli ambassadors di un brand tendono ad instaurare un rapporto di fiducia maggiore nei confronti del brand e molti di questi potranno, a loro volta ,trasformarsi in nuovi ambassadors altrettanto motivati e sinceramente appassionati al brand ed è così che il ciclo continua.

Sintetizzando quanto detto sin’ora: maggiore è il buzz, il livello di brusìo, il chiacchiericcio in grado di scatenarsi intorno ad un brand/servizio, maggiore sarà il successo e la crescita del brand/servizio in questione. Beecode, la piattaforma con cui creare, diffondere e analizzare qualsiasi tipo di evento ha digitalizzato il passaparola rendendolo virale.

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